Ristrutturare una macchina automatica per aggiornarla tecnologicamente, ripristinare le sue condizioni operative ricercando l’originale precisione ed efficienza o acquistarne una nuova?
Analizziamo pro e contro, per cercare di indirizzare la scelta sull’acquisto di una nuova macchina utensile, specificando che comunque non è mai da considerarsi un cattivo investimento.
I nostri tecnici sono in grado di effettuare revisioni, il revamping e retrofitting di macchine anche per raggiungere standard di sicurezza richiesti da nuove normative sempre più esigenti.
Per maggiore chiarezza specifichiamo che il revamping è un ammodernamento e coinvolge diverse attività indispensabili alla revisione meccanica completa della macchina attraverso operazioni di smontaggio, pulizia, controlli, sostituzione di componenti usurati con nuovi componenti, ripristino delle precisioni meccaniche, delle geometrie e riassemblaggio.
Il retrofitting riguarda l’aggiunta di nuove tecnologie o funzionalità a un sistema esistente e/o datato, prolungandone così la vita utile. È prevista la sostituzione o l’adeguamento di componentistica senza sconvolgere l’ecosistema della macchina. Le sostituzioni di componenti come azionamenti o motori, del PLC, del software della parte logica della macchina ne migliorano aspetti elettrici, elettronici e tecnologici.